
VERSO LIBERO Festival della Poesia – 2° edizione
VERSO LIBERO
Festival della poesia
II edizione – 2025
dal 3 al 6 aprile 2025
Officina Civica, Via Petrarca 180 Calenzano
Letture, incontri con autori, spettacoli e laboratori a Officina civica e al Teatro Manzoni.
Incontri con autori, spettacoli, laboratori, dialoghi tra parole e musica, ma anche momenti per condividere le rime più amate.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero
Dal 3 al 6 aprile a Calenzano arriva la seconda edizione di “Verso libero”, il Festival della poesia, che si terrà a Officina Civica (via Petrarca, 180) e al Teatro Manzoni (via Mascagni, 18).
Organizzatore del Festival, promosso dal Comune di Calenzano, è l’associazione culturale La Macchina del suono, in collaborazione con l’associazione culturale Wimbledon. “Siamo contenti di fare la nostra parte in questa manifestazione, collaborando con il Comune e con la biblioteca – ha detto Lorenzo Degl’Innocenti de La Macchina del suono – non solo nella programmazione dei contenuti ma anche condividendo gli spazi del teatro e di Officina per ascoltare, leggere, conoscere, la poesia”.
“La manifestazione purtroppo non potrà svolgersi nella nostra biblioteca, come programmato – ha commentato la vicesindaca e assessora alla Cultura Martina Banchelli – perché è stata pesantemente colpita dagli allagamenti durante l’ondata di maltempo del 14 marzo scorso. Sono in corso i lavori per ripristinare la funzionalità di CiviCa e colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale che dal momento dell’alluvione non si è risparmiato, insieme a tanti volontari e associazioni. Abbiamo pensato, insieme alle bibliotecarie, di andare avanti con il Festival a cui hanno lavorato, in modo che possa essere anche l’occasione per ricordare l’importanza dei nostri luoghi della cultura, che non sono mai solo spazi fisici, ma spazi di relazioni e socialità. Il Festival darà modo di apprezzare la poesia sotto tante forme, da quella del componimento classico, al suo rapporto con la musica e con il teatro, con momenti per gli adulti e per i bambini”.
PROGRAMMA DEL 6 APRILE
Domenica 6 Aprile 2025
ore 17 – Terrazza del Teatro Manzoni
Di versi i suoni
Il legame indissolubile tra poesia e musica raccontato
attraverso le opere di autori immortali
Con Lorenzo Degl’Innocenti
A cura de La Macchina del Suono
Al termine della lettura, alle ore 18.30 – Teatro Manzoni
Concerto da camera
Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
In collaborazione con Maggio Metropolitano 2025
ore 21.15
La chiamavano Terrasanta
Spettacolo scritto da Alessandro Fea e Stella Novari,
dai diari di Alda Merini